SERVIZI

Collegio Pitagora E-learning

Nell’ottica di un impegno costante rispetto alla prevenzione sui luoghi di lavoro, per la garanzia di ambienti ma anche di comportamenti adeguati e “sicuri”, parte rilevante dell’attività è da sempre focalizzata sullo sviluppo di percorsi formativi per tutte le figure presenti e coinvolte nelle Organizzazioni.

 

Come supporto alla formazione in aula e sul campo, è nata l’esigenza di approntare una piattaforma e-learning, uno strumento complementare che ha permesso di riprendere tematiche, approfondire aspetti ed essere utilizzato per coprire in maniera capillare e puntuale tutti gli “attori” interessati.

La piattaforma è stata implementata per rispondere ai criteri e le condizioni di cui all’Allegato I dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 – atto n°221 per quei moduli che prevedono la possibilità di utilizzare tale modalità, e su richiesta può essere strutturata per vere e proprie aule virtuali.

 

Tali corsi sono strutturati attraverso unità didattiche, la cui durata, certificata, (solitamente trance di circa 1 ora). Il superamento dei test intermedi, collocati al termine di ogni unità didattica, permette il passaggio all’unità successiva. Il corso si conclude con un test finale il cui superamento genera un attestato nominale.

 

Alcune Note:

  • -Viene garantito un esperto (tutor o docente) a disposizione per la gestione del percorso formativo durante il processo di e-learning, in grado di gestire in remoto eventuali domande e sollecitazioni da parte dell’utente. Tale soggetto è in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
  • -Sono previste prove di autovalutazione, distribuite lungo tutto il percorso. Tali prove rivestono carattere di esercitazione oppure di test intermedi. Per questi ultimi, come precedentemente specificato, è necessario il superamento per accedere all’unità didattica successiva.
  • -Al fine di ottemperare agli obblighi previsti dall’Accordo stato Regioni, al termine del percorso formativo svolto in e-learning dovrà essere effettuata una valutazione finale “in presenza”. Dovrà dunque essere prevista una procedura per espletare tale valutazione da parte dell’azienda.
  • -E’ possibile mantenere traccia costante degli accessi e dell’attività di e-learning così che, rispondendo a una richiesta dell’Accordo Stato Regioni, si possa certificare la durata di ogni percorso formativo.
  • -Durante la riproduzione il passaggio a slide successive è possibile solo al termine della visione di quella in corso, ma in qualsiasi momento è invece possibile rivederle.

    Scarica il catalogo completo dei corsi E-Learning