APPROFONDIMENTI

Conosci i rischi del lavoro in quota?Indietro

Alcune attività espongono il lavoratore a possibilità di caduta dall’alto ed è quindi necessario valutare il rischio con un approccio ingegneristico, valutando di conseguenza il lavoro da svolgere per attrezzare i luoghi interessati con idonei apprestamenti o mettendo in atto adeguate tecniche operative allo scopo di utilizzare i DPI fondamentali per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori in caso di caduta.

Il D.Lgs 81/08 intende per lavoro in quota: qualsiasi attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2m rispetto ad un piano stabile.

Per effettuare questo tipo di attività devono essere adottate, seguendo lo sviluppo dei lavori stessi, adeguate impalcature, ponteggi o idonee opere provvisionali o comunque precauzioni atte ad eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose. Attenzione! In caso di mancanza di strutture adeguate, il Datore di Lavoro e il dirigente sono puniti con l'arresto fino a 6 mesi o con un’ammenda da 2.500€ a 6.400€. Ovviamente in caso di infortunio o decesso le sanzioni saranno molto più significative.

Nel caso di impossibilità di utilizzo di protezioni collettive è necessario indossare i DPI per prevenire totalmente la caduta o per evitare le peggiori conseguenze; soprattutto negli ultimi anni sono stati sviluppati e messi in commercio molti articoli, adattabili alle varie esigenze, che comprendono imbrachi, connettori, sistemi di ancoraggio, sistemi di recupero… ma non sempre sono conosciuti od utilizzati in maniera corretta.

Per impostare una valutazione adeguata dei lavori in quota e del rischio di caduta dall’alto è fondamentale:

  • mappare i luoghi dove vengono svolte le attività in altezza ed individuare le caratteristiche strutturali delle coperture accessibili;
  • valutare il rischio delle attività che vi verranno svolte;
  • mappare le aree fragili relative alle coperture;
  • individuare le possibili azioni correttive e valutarne il costo;
  • identificare la priorità di intervento tra i differenti casi individuati.


Agire su questa tipologia di rischio, nonché sensibilizzare i lavoratori e i Datori di lavoro all’argomento, è di vitale importanza.
Purtroppo il rischio di caduta dall’alto, nella maggior parte dei casi ha conseguenze gravi ed addirittura mortali, anche in situazioni apparentemente “semplici” pertanto è necessario non sottovalutare alcun dettaglio. Fare una corretta valutazione del rischio ed educare gli addetti alle modalità di indosso dei DPI è il primo passo per ridurre questa mortale tendenza!

Il Gruppo Tecnologie d’Impresa può fornire assistenza nella stesura della valutazione del rischio, formare i lavoratori e offrire consulenza. Per informazioni scriveteci a sicurezza@tecnoimp.it