APPROFONDIMENTI

Chi è il Sustainability Manager? Indietro

Il Sustainability Manager è una figura professionale “poliedrica”, “trasversale” e dalle molte specificità a cui fa capo la gestione dell’impatto che un’organizzazione ha dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

E’ in possesso sia di competenze manageriali e tecniche (che vanno dalle capacità organizzative alla leadership) sia di competenze sociali e soft (ovvero capacità relazionali e di comunicazione).
Si occupa di garantire la conformità alle normative ambientali, energetiche e di sicurezza, è alla continua ricerca di politiche e iniziative sostenibili, persegue il raggiungimento di obiettivi misurabili in performance e stimola la sensibilizzazione alla sostenibilità sia all’interno che all’esterno dell’azienda, contribuendo a creare una comunicazione ben strutturata.

Quali sono i vantaggi per un'azienda che intraprende una strategia sulla sostenibilità?

VANTAGGI ORGANIZZATIVI E DI GOVERNANCE: individuazione aree di miglioramento, mitigazione dei rischi, engagement dei collaboratori, inclusione e attrazione di talenti.

VANTAGGI ECONOMICI: Miglior dialogo con gli Stakeholder, attrazione di capitali, apertura a nuovi mercati, efficienza dei costi, aumento dei ricavi

VANTAGGI COMPETITIVI: miglioramento della Brand Image e conseguente aumento del posizionamento sul mercato, maggiore visibilità e miglioramento della reputazione aziendale

VANTAGGI NORMATIVI: adeguamento anticipato alle normative.

Quali sono le principali attività di un Sustainability Manager?

  1. Assessment in materia di responsabilità sociale (basandosi sulla linea guida ISO 26000:2012) e conseguente elaborazione di una roadmap strategica.
  2. Elaborazione di una road map strategica  
    Predisposizione di una Gap Analysis con specifiche soluzioni inserite all’interno di una road-map strutturata per il raggiungimento degli obiettivi. Redazione di un piano di sostenibilità con individuazione di KPI specifici per la rendicontazione
  3. Predisposizione e coordinamento di attività di rendicontazione sociale ed ambientale
    Per esempio: Bilancio di Sostenibilità* in accordo con il GRI standard; Carbon Footprint; LCA di prodotto o di processo
  4. Predisposizione e coordinamento di attività di certificazione di prodotto o sistemi di gestione
  5. Individuazione e implementazione, in collaborazione con gli altri enti interni coinvolti, di azioni che possano migliorare la Sostenibilità Ambientale e Sociale, oltre che la conformità alle normative nazionali e internazionali, controllandone l'applicazione effettuando audit mirati
  6. Meeting periodici. Organizzazione di meeting periodici con i vari responsabili di funzione per una costante mappatura di processi e individuazione di aree di miglioramento in ambito di sostenibilità e CSR
  7. Integrazione SDGS nella strategia aziendale.
    Identificazione e predisposizione di piano di miglioramento strategico allineato con l’Agenda 2030 e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)
  8. Supporto e creazione di contenuti per il coordinamento con la funzione Marketing

dott. Kyle Lorino