APPROFONDIMENTI

#MedMonday: La SedentarietàIndietro

E’ importante per la nostra salute fisica e psichica mantenere uno stile di vita attivo.

Le attuali raccomandazioni dell'OMS per la popolazione adulta consigliano di svolgere minimo 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica d’intensità moderata oppure minimo 75 minuti a settimana di attività vigorosa con esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari 2 o più volte a settimana.  Con il termine attività fisica di intensità moderata si intende un’attività fisica che, a differenza di quella intensa, consente solitamente di poter parlare mentre la si esegue.

E' importante iniziare sempre gradualmente aumentando di volta in volta la durata, la frequenza delle ripetizioni e l’intensità dell’esercizio fisico.

Come possiamo fare per evitare la sedentarietà a casa?

  1. Usare le scale al posto dell'ascensore, sia in discesa che in salita. Utilizzare il gradino come “step” e salire e scendere più volte sullo stesso gradino.
  2. Giocare con i propri figli inventando giochi dinamici
  3. Muoversi a ritmo di musica, ad esempio mentre si stira o si fanno le faccende domestiche
  4. Saltare con la corda
  5. Partecipaer a lezioni di ginnastica on-line (video tutorial da fonti istituzionali o comunque da centri verificati)
  6. Fare alcune attività di rafforzamento muscolare come sollevare bottiglie piene d'acqua (usate come pesi) o semplicemente fare delle serie di piegamenti sulle braccia
  7. Fare delle serie di piegamenti sulle gambe
  8. Marciare, correre e saltare sul posto
  9. Se si lavora in smart working cercare di alternare periodicamente la posizione seduta/reclinata con quella in piedi almeno ogni 30 minuti, interrompere il lavoro per fare pause attive: si possono fare brevi camminate, piegamenti sulle gambe e esercizi di stretching
  10. Se si hanno in casa attrezzi da ginnastica si possono utilizzare per fare esercizi, se si dispone di un giardino o un terrazzo utilizzarlo il più possibile.

L’attività fisica fa bene anche alla mente!

Fonte: ministero della salute