SERVIZI

Formazione editoria

 

In questi anni le attività inerenti il “Settore Formazione” di Tecnologie d’impresa si sono sviluppate sempre più sia internamente, con l’obiettivo di formare tecnici che fossero sempre più capaci di interpretare le esigenze operative delle Organizzazioni, sia verso i clienti in modo da sviluppare percorsi formativi che fossero, se necessario, “ritagliati” in funzione delle necessità specifiche.

 

Tecnologie d’impresa certificata ed accreditata per l’aggiornamento del personale sulle tematiche nel campo ambientale, della qualità e della salute e sicurezza sul lavoro e comportamentali.

Attraverso la conoscenza sempre più profonda delle varie realtà produttive, Tecnologie d’Impresa ha spesso instaurato una partnership proficua e continuativa con il tessuto imprenditoriale su tutto il territorio nazionale e soventemente internazionale, erogando attività formative che sempre hanno avuto l’obiettivo condiviso di promuovere e veicolare una cultura della sicurezza solida e duratura.

 

Tecnologie d’Impresa continua a sviluppare e proporre progetti formativi di carattere generale e specifico per le aziende ed organizzazioni sia presso le stesse che interaziendali presso le aule formative della nostra sede (come ad esempio: tematiche di Gestione della comunicazione, formazione a tutte le figure aziendali dai lavoratori al Top Management, Analisi degli incidenti e degli eventi non desiderati, Formazione sugli Standard specifici Aziendali, Gestione Appalti e Acquisti, Ruoli e Responsabilità nella gestione della Politica della Sicurezza, Sistemi di gestione, formazione dedicata allo sviluppo della gestione della sicurezza comportamentale...).

 

I piani di formazione vengono studiati e pianificati sulle esigenze dei clienti e vengono predisposti moduli di formazione specifici per le diverse realtà; particolare interesse hanno suscitato i progetti di formazione ai formatori, percorsi atti a creare all’interno dell’Organizzazione stessa un gruppo di persone capaci di formare i loro collaboratori alle diverse tematiche di Ambiente, Qualità, Salute e Sicurezza, secondo un piano di formazione e tutoraggio concordato.

Nell’ambito dei piani formativi si predilige l’iterazione anche con la comunicazione visiva attraverso un uso sempre più sistematico di fotografie e filmati sviluppati ad hoc dalla nostra struttura interna per il corso di formazione specifico.

 

Tecnologie d’Impresa srl attraverso l’esperienza maturata e l’alto livello professionale acquisito ha sviluppato l’opportunità di fornire anche percorsi di formazione on- line attraverso un’apposita piattaforma e-learning * in grado di gestire i corsi di formazione in modo duttile e con la massima versatilità in termini di pianificazione e gestione degli stessi (i corsi in e-learning sono disponibili su tutte le tematiche trattate e in particolare allineati alle disponibilità, criteri e condizioni di cui all’Allegato I dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 – atto n°221 per i moduli che prevedono tale modalità.)

 

Tecnologie d’Impresa ha avviato inoltre una collana editoriale propria ad uso didattico elaborata da tecnici professionisti sulle diverse tematiche di Ambiente, Qualità, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, anche personalizzati in relazione alle disposizioni all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 – atto n°221 e alla formazione specifica in particolare. I manuali che compongono la collana editoriale possono essere integrati e personalizzati rispetto alle esigenze proprie dell’azienda o organizzazione diventando altresì strumenti di informazione del singolo lavoratore o addetto.

Modalità di erogazione della formazione

Le formazioni oggetto dell’eventuale incarico ed erogate da Tecnologie d’Impresa seguono le seguenti caratteristiche, anche in rispondenza dell’ Accordo Stato Regioni:

  • - Requisiti dei docenti: i docenti sono in possesso di esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e i requisiti richiesti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013;
  • - Contenuti formativi: i contenuti verranno concordati preventivamente e personalizzati sulla realtà aziendale.
  • - Modalità di insegnamento/ apprendimento: per l’insegnamento si privilegeranno approcci interattivi, garantendo un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche, lavori di gruppo. Anche la modalità e-learning prevede parti di ascolto delle lezioni registrate e sezioni dedicate ad esercitazioni e test;
  • - Materiale didattico: il materiale didattico potrà essere costituito da dispense, manuali standard in formato B5 della collana editoriale di Tecnologie d’Impresa sui titoli caratteristici della formazione. Oppure libro in formato A5 con rilegatura cucita per la formazione addetti al primo soccorso.

Qualora fosse di interesse possibilità di stampa ed erogazione di:

  • - manuali della collana editoriale di Tecnologie d’Impresa in formato A3 concordati nel contenuto e personalizzati con logo aziendale, nel numero dei discenti previsti per la formazione generale e rischio specifici dell’Accordo Stato Regioni. (Esempio: i contenuti inseriti per rischi specifici – basso rischio: rischi da utilizzo videoterminale, l’ affaticamento visivo, la movimentazione manuale dei carichi, lo stress correlato lavoro, rumore, microclima e radiazioni, stampanti e fotocopiatrici, accenni su guida sicura....)
  • - Valutazione apprendimento: la verifica verrà mediante test e discussione degli stessi.
  • - Attestazione: verrà rilasciato attestato di frequenza nominativo al superamento della prova di verifica con indicazione degli elementi necessari (soggetto erogatore, normativa, dati corsista...).

Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti.