SERVIZI

Ambiente

Assistenza tecnica e amministrativa, rapporti con gli Enti, misurazioni ambientali, analisi chimiche e microbiologiche (accreditate Accredia come da elenco prove), perizie tecniche, consulenza legale-amministrativa per:

Acque Reflue: sorveglianza, controllo, tariffazione e progetti di trattamento

Acque Potabili: analisi e piani di monitoraggio chimici-microbiologici, valutazione falda acquifera

Rifiuti: caratterizzazione ed analisi, piani di stoccaggio e gestione autorizzative siti ed automezzi

Aria: analisi e valutazione emissioni e gestioni autorizzative

Suolo e sottosuolo: indagini, analisi di rischio e caratterizzazioni, piani di bonifica e mezza in sicurezza

Inquinamento acustico: misure e valutazioni previsionali rumore, zonizzazioni comunali

Gestione REACH: assistenza e predisposizione procedure e schede sicurezza

Acqua

Qualsiasi tipo di produzione industriale o di unità abitativa utilizza acqua e dà origine a reflui. La disciplina generale per la tutela delle acque superficiali, marine e sotterranee ha lo scopo di prevenire l’inquinamento delle risorse idriche. Il raggiungimento di questo obiettivo è possibile grazie al rispetto dei valori limite di tutti quei parametri (metalli, solventi, oli, batteri..) che, se versati nelle acque in concentrazioni superiori a quelle consentite, sarebbero causa di inquinamento.

 

Il controllo delle acque avviene verificando, tramite analisi del nostro laboratorio accreditato ISO 17025, se la qualità delle acque è conforme alle caratteristiche e ai requisiti richiesti. Se la concentrazione presente nello scarico supera il valore massimo imposto dalla legge o se la qualità dell’acqua al rubinetto non risulta idonea occorre prendere appositi provvedimenti.

 

Dalla valutazione del problema alle proposte di soluzione, dalla realizzazione degli interventi risolutivi ai controlli periodici, analitici e funzionali, Tecnologie d’Impresa Srl affronta le situazioni, anche le più articolate, fornendo un servizio completo e qualificato, mirante al soddisfacimento degli interessi produttivi nel rispetto della normativa vigente attraverso:

  • - Progettazione, realizzazione, controllo analitico e manutenzione di impianti per la depurazione delle acque industriali e civili.
  • - Analisi chimiche delle acque potabili.
  • - Analisi chimiche e microbiologiche delle acque industriali.
  • - Ottimizzazioni tecnologiche di impianti esistenti per un corretto uso dell’acqua.
  • - Assistenza tecnico-amministrativa per pratiche di autorizzazione allo scarico e per concessioni di emungimento di acque pubbliche.
  • - Assistenza tecnica per contenziosi in sede legale.
  • - Perizie e studi su inquinamenti di falde acquifere.
  • - Assistenza per la terebrazione e la gestione di pozzi per l’emungimento di acqua ad uso privato.
  • - Assistenza ai Comuni per il controllo analitico degli acquedotti e per la definizione delle aree di rispetto.

Aria

Gli impianti industriali e i laboratori artigianali che eseguono attività che generano emissioni di sostanze aeriformi, polveri e fumi nell’atmosfera sono oggetto di controlli sulla qualità e quantità delle sostanze emesse. La Pubblica Amministrazione richiede sempre più di fornire ai cittadini risposte concrete e attendibili sulla qualità dell’aria che respiriamo.

 

Dovendo oggi confrontarsi con le linee guida per il contenimento delle emissioni, in continua evoluzione, con la fissazione dei livelli consentiti e con le pratiche di autorizzazione che possono condizionare il rilascio di autorizzazioni all’esercizio delle attività, risulta evidente che l’aspetto “emissioni” dell’attività produttiva, nell’ambito dell’economia aziendale, deve essere oggetto di massima attenzione.

 

Tecnologie d’Impresa Srl fornisce alle imprese tutti quei servizi in grado di rispondere in modo efficiente alle problematiche relative alle sostanze aeriformi immesse nell’ambiente dagli impianti:

  • - Analisi delle emissioni in atmosfera.
  • - Richiesta di autorizzazione per la messa in esercizio degli impianti a potenziale inquinamento atmosferico.
  • - Assistenza tecnico-amministrativa nell’iter di rilascio delle autorizzazioni e gestione degli adempimenti prescritti per impianti esistenti, modifiche ad impianti esistenti, impianti nuovi.
  • - Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
  • - Progettazione, realizzazione e controlli periodici di impianti di abbattimento inquinanti atmosferici.
  • - Studi sulla dispersione degli inquinanti in atmosfera.
  • - Verifiche ed assistenza tecnico-amministrativa sugli adempimenti richiesti dalla normativa sulle emissioni di gas ad effetto serra (Emissions Trading).

Suolo

La difesa del suolo, l’interazione con le acque e il loro risanamento, la corretta fruizione e la gestione del patrimonio idrico per gli usi sociali ed economici sono gli obiettivi sanciti dalla corretta gestione ambientale, da un attento bilancio nonché dal legislatore.

 

L’emanazione di leggi specifiche ha stabilito in particolare i limiti di accettabilità di contaminazione dei suoli, delle acque superficiali e sotterranee, fissando i criteri e le procedure amministrative con cui debbono essere condotte le bonifiche dei siti inquinati e individuando criteri generali per la progettazione degli interventi di bonifica. La bonifica di un sito viene definita come “l’insieme degli interventi volti a ridurre le concentrazioni delle sostanze inquinanti nel suolo, nel sottosuolo, nelle acque sotterranee o superficiali a valori di concentrazione limite stabiliti per la destinazione d’uso prevista dagli strumenti urbanistici”.

 

Tecnologie d’Impresa Srl grazie ad un personale qualificato, con un alto livello di specializzazione, è in grado di dare una risposta alle problematiche ambientali mediante una programmazione e una pianificazione mirata degli interventi.

  • - Studio e realizzazione di piani di indagine e caratterizzazione per la valutazione dello stato di inquinamento dei suoli e delle acque sotterranee.
  • - Predisposizione analisi di rischio sanitario ambientale sito specifiche per la definizione degli obiettivi di bonifica.
  • - Bonifiche e interventi di messa in sicurezza di aree inquinate, finalizzate al recupero ambientale di area.
  • - Indagini geofisiche, idrologiche e idrogeologiche.
  • - Effettuazione di carotaggi, realizzazione pozzi e piezometri.
  • - Campionamenti e analisi chimiche di laboratorio per la determinazione degli inquinanti nelle diverse matrici ambientali: terreni, acque superficiali e di falda, gas interstiziali.

Rifiuti

I rifiuti derivanti dalle attività civili e produttive rappresentano uno dei maggiori problemi ambientali dell’era contemporanea e meritano un’attenzione particolare.

Il rifiuto è “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfa o abbia l’obbligo di disfarsi”; i rifiuti vengono classificati in rifiuti urbani, cioè provenienti da locali adibiti ad uso civile, da luoghi pubblici, strade e aree verdi; rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, derivanti da lavorazioni industriali, artigianali, commerciali e da attività sanitarie.

 

La riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti viene favorita attraverso lo sviluppo di tecnologie pulite, l’immissione sul mercato di prodotti concepiti per non incrementarne la quantità, il volume e la pericolosità e la diffusione di tecniche appropriate per l’eliminazione delle sostanze pericolose in essi contenuti.

 

Tecnologie d’Impresa Srl è in grado di fornire alle aziende la propria consulenza per la risoluzione di tutte le problematiche inerenti la gestione dei rifiuti attraverso le seguenti attività:

  • - Assistenza nel processo di identificazione dei rifiuti, delle MPS e dei sottoprodotti.
  • - Analisi e classificazione dei rifiuti.
  • - Progettazione e realizzazione di impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti urbani ed industriali.
  • - Progettazione di cicli di lavoro volti al contenimento dei rifiuti prodotti ed al loro recupero e riciclo.
  • - Assistenza nella gestione delle criticità con enti pubblici ed aziende smaltitrici.
  • - Supporto tecnico agli enti locali sulle problematiche derivanti dagli impianti di smaltimento.
  • - Assistenza tecnica e amministrativa per attività di trasporto rifiuti.
  • - Consulenza qualificata nella gestione del trasporto di merci pericolose e rifiuti sottoposti a normativa ADR con assunzione dell’incarico di “Consulente per trasporto di merci pericolose”.
  • - Consulenze specifiche prodotti particolari quali: PCB/PCT - AMIANTO.

Valutazioni Preliminari E Previsionali

Tecnologie d’Impresa Srl propone alle organizzazioni un importante servizio in occasione nuovi insediamenti, installazioni significative o acquisizione di aree anche già sede di siti produttivi. Questo viene fatto aiutando le organizzazioni sia nelle componenti amministrative burocratiche sia nelle misure preliminari e previsionali in grado di fornire, laddove necessario, una completa due diligence.

  • - Assistenza alla predisposizione della documentazione necessaria per avviare nel pieno rispetto delle normative una attività
  • - Valutazione preliminare di Impatto Ambientale
  • - Predisposizione richieste per autorizzazione ambientali (dalla autorizzazione semplice alla Autorizzazione Integrata Ambientale)
  • - Valutazioni previsionali acustiche
  • - Valutazioni previsionali di impatto in genere
  • - Studi del territorio e compatibilità ambientale
  • - Caratterizzazione del suolo e sottosuolo e Analisi dei Rischi
  • - Valutazione preliminare impianti, macchine, attrezzature.

 

La società ha sviluppato uno specifico software per consentire alle organizzazioni di gestire e pianificare tutte le attività relative alla tutela della salute nei luoghi di lavoro, all'ambiente e alla sicurezza sul lavoro e in particolare le valutazioni del rischio, la definizione dei piani di azione, la gestione degli scadenziari, gestibile on-line.

Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti.