APPROFONDIMENTI

Perché dovresti prestare attenzione a dove ti siedi in ufficioIndietro

Non si dovrebbero sottovalutare le sedie in ufficio poiché vi trascorriamo molte ore e, se non vengono scelte e regolate correttamente, possono portare a gravi mal di schiena con conseguenti problemi di salute.
Ci sono diversi elementi di cui tenere conto e che interagiscono per garantire una postura adeguata che, nel tempo, ci permetterà di continuare a lavorare senza dolori dovuti, ad esempio, alla tensione dei muscoli lombari dorsali e cervicali. Vediamoli insieme…

Schienale
Lo schienale dovrebbe avere una forma ergonomica così da seguire la schiena e le curve della spina dorsale. Nella parte inferiore deve presentare un supporto lombare -meglio ancora se regolabile- per evitare l'insorgenza di problemi dovuti ad infiammazioni del nervo sciatico (sciatalgia). Uno schienale di questo tipo aiuta anche a mantenere una corretta postura garantendo il fisiologico allineamento della colonna vertebrale.

Braccioli
I braccioli sono un elemento importante, spesso sottovalutato. Servono a rilassare i muscoli delle spalle ed i tricipiti che rimangono in tensione per il lavoro al computer. Anche in questo caso è preferibile una forma ergonomica, leggermente curva, di modo da poter distendere gli arti in modo naturale e non forzato dal design della sedia.

Regolazione
Regolare la sedia è fondamentale perché l'utilizzatore deve adattarla alla propria altezza. I gomiti devono appoggiarsi alla scrivania senza flettere la schiena e senza tenere in tensione le spalle. Ma la sedia ideale permette di adattare anche il supporto lombare… in poche parole maggiore è la possibilità di regolare la sedia, migliore è il prodotto, maggiori possibilità abbiamo di non soffrire di dolori e conseguenze negative.

5 razze
Non dimentichiamoci delle razze, cioè i piedi delle sedie che permettono mobilità ed un appoggio completo. È assolutamente fondamentale che ve ne siano 5 e che siano dotate di ruote.

Si tratta di quattro semplici indicazioni ma sono sufficienti per scegliere una sedia da ufficio adatta alle esigenze di ogni lavoratori. Per ulteriori informazioni sull’ergonomia e i rischi del lavoro in ufficio potete scriverci a sicurezza@tecnoimp.it