APPROFONDIMENTI

Maggiori controlli per chi lavora con gli alimenti… cos’è il MOCA e a cosa serveIndietro

All’inizio dello scorso anno è stato approvato un Decreto Legislativo che riguarda tutte quelle aziende che lavorano materiali che andranno a contatto con alimenti, si tratta del MOCA (materiali e oggetti a contatto con alimenti). In particolare il Decreto si riferisce a: utensili da cucina e da tavola, recipienti e contenitori, macchinari per la trasformazione degli alimenti, materiali da imballaggio ecc. Sono compresi anche i materiali e gli oggetti che sono in contatto con l’acqua ad esclusione degli impianti fissi pubblici o privati di approvvigionamento idrico.

MOCA – Decreto legislativo n° 29 del 10 Febbraio 2017 e Comunicazioni alle Autorità Sanitarie competenti (Decreto Sanzioni e relativo art. 6)
Ogni azienda soggetta doveva presentare una comunicazione alle autorità sanitarie territorialmente competenti entro lo scorso 2 agosto 2017. Con queste comunicazioni le aziende interessate hanno dichiarato quali lavorazioni vengono effettuate al loro interno (produzione, importazione e distribuzione, deposito, stampaggio di materie prime, trasformazione, assemblaggio) e quali tipologie di materiali costituiscono il prodotto finito da loro venduto.

A seguito delle comunicazioni ricevute, le autorità dispongono quindi dei nominativi delle aziende e potranno pertanto iniziare a programmare le loro ispezioni, similmente a quanto accade già per le aziende del settore alimentare… il famoso HACCP.

In conformità al Decreto Sanzioni, le aziende che hanno ottemperato a tale obbligo devono dimostrare:
-di aver  valutato i rischi rispetto alla sicurezza del prodotto a contatto con un alimento o una bevanda;
-di aver definito un sistema di autocontrollo per  far fronte al rischio individuato;
-di mantenere sistematicamente tale Sistema.

Il Gruppo Tecnologie d’Impresa offre un servizio completo per supportare le aziende che lavorano con materiali e oggetti a contatto con gli alimenti. Dalla definizione dei rischi basati sul metodo HACCP alla stesura dei manuali di buona prassi igienica e procedure comprendendo anche l’effettuazione di audit interni volti ad assicurare il mantenimento del Sistema.

Per informazioni o approfondimenti scriveteci all’indirizzo alimenti@tecnoimp.it

Riferimenti legislativi: D.Lgs. 29 del 2017, nota 14.445 del 10 aprile 2017.