APPROFONDIMENTI

Come salvare una vita: il DAEIndietro

Il DAE - Defibrillatore semiAutomatico Esterno è uno strumento medico di grande efficacia che ha già salvato la vita a moltissime persone. Circa 70 mila italiani (400.000 in Europa) muoiono ogni anno per un improvviso arresto cardiaco: una ogni 8 minuti circa e, nel 70% dei casi, avviene nella propria casa, sul luogo di lavoro o in strutture scolastiche e sportive. La prontezza, in tali circostanze, è determinante: ogni minuto di ritardo nella defibrillazione riduce la possibilità di sopravvivenza del 10%. Il DAE è però utilizzabile anche da personale non sanitario e questo permette di accrescere notevolmente le possibilità di sopravvivenza della persona in arresto in attesa dei mezzi di soccorso.

Un Defibrillatore semiAutomatico analizza automaticamente il ritmo cardiaco, determina se per tale ritmo è necessaria una scarica e, se essa è necessaria, seleziona in modo automatico il livello di energia necessario. Il funzionamento avviene per mezzo dell'applicazione di placche adesive sul petto del paziente. Fornisce le necessarie istruzioni all'utente che sta guidando la procedura e, dopo ciascuna scarica, mediante un suono ritmato, invita l’operatore ad effettuare un massaggio cardiaco. Dopo due minuti l’apparecchio rieffettua un ECG per rilevare se il ritmo è defibrillabile e, se necessario, effettua una nuova scarica. Inoltre all'interno del DAE è presente una scatola nera che, dal momento in cui l'apparecchio viene acceso, registra tutti i rumori ambientali e l'elettrocardiogramma del paziente.


Il progetto Trenta Ore per la Vita (www. dae.trentaore.org), in collaborazione con la Croce Rossa, ha creato una mappa con la dislocazione dei DAE in tutta Italia che chiunque può monitorare ed aggiornare. Del resto i DAE si stanno diffondendo molto velocemente: oggi si possono trovare in luoghi pubblici come stazioni ferroviarie, aeroporti, centri commerciali, centri sportivi e piste da sci e molte aziende si stanno attrezzando per averne diversi a disposizione presso i propri uffici e siti di lavoro. Sono inoltre molto facili da riconoscere. Sono contenuti all’interno di teche e segnalati da un fulmine di colore verde e bianco, un simbolo definito a livello europeo che accumuna tutti i DAE.

Attenzione però, il DAE può essere utilizzato solo da persone adeguatamente addestrate, anche se non si tratta di personale medico o sanitario. Con una veloce formazione ognuno di noi può essere in grado di intervenire tempestivamente per salvare una vita. Tecnologie d’Impresa organizza corsi per apprendere le basi teoriche e l’applicazione pratica dell’uso del DEFIBRILLATORE, comprendendo le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e alcuni cenni anche a quella pediatrica.
Per informazioni su questi corsi o altro, scriveteci a medicinadellavoro@tecnoimp.it